SCIENZE MOTORIE

Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (Classe LM-67)

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” (Classe LM-67) è caratterizzato da un’offerta formativa multidisciplinare e concepita specificamente per rispondere alle esigenze emergenti dall’ambito professionale di riferimento. Lo scopo generale del corso è di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo della prevenzione e dell’educazione motoria adattata e di preparare professionisti esperti nella prescrizione e somministrazione di un programma di allenamento personalizzato in funzione delle esigenze fisico-organiche di coloro che intendono svolgere attività motorie in modo sistematico.
L’obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.
Nel percorso formativo verranno acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte o affette da patologie correlate con la sedentarietà o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, includendo anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l’attività motoria, di situazioni di disagio infantile e adolescenziale.
Gli insegnamenti saranno inoltre focalizzati sull’attività motoria preventiva nell’età evolutiva, adolescenziale e adulta e sui metodi epidemiologici e sociologici per la valutazione della qualità e degli stili di vita e rivolti alla progettazione di attività motorie per l’età anziana e per soggetti diversamente abili e di attività motorie e sportive del tempo libero ed in ambiente naturale.
Il percorso formativo riserverà 20 CFU per attività di tirocinio da svolgersi presso strutture idonee appositamente identificate.
Infine, sarà lasciata agli studenti la massima libertà di opzione tra i corsi attivi presso l’Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a).

Prospettive professionali
Il Corso di Laurea specialistica favorisce i seguenti sbocchi professionali:
• Programmatori, conduttori e consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture sanitarie ove si pratichi esercizio fisico adattato alle diverse patologie (diabete, ipertensione, obesità), strutture pubbliche e private per anziani e/o disabili. Tali attività comprendono le attività motorie e ricreative per gli anziani finalizzate alla prevenzione dei deficit psicomotori correlati con la senilità; attività motorie finalizzate alla prevenzione delle patologie correlate con la sedentarietà e gli scorretti stili di vita, nonché quelle rivolte a gruppi di popolazione con specifiche patologie, nelle quali l’esercizio fisico può portare beneficio; attività motorie adattate ai disabili con finalità educative e sportive e all’inserimento nel tessuto sociale; attività motorie finalizzate al recupero psicofisico e sociale per gli utenti degli istituti di rieducazione e di pena e per le comunità di aggregazione e recupero.
• Programmatori, consulenti e addetti alla gestione e al controllo delle attività motorie compensative nelle Industrie pubbliche e private, comprendenti le attività motorie utili alla prevenzione di patologie acute e croniche legate alla specifica attività lavorativa.
• Programmatori, responsabili e consulenti delle attività motorie nelle industrie turistiche e termali, comprendenti quelle finalizzate al raggiungimento, mantenimento e recupero dell’efficienza fisica e del benessere psicofisico.
• Accesso al TFA (Tirocinio formativo attivo).
• Accesso alle scuole di dottorato di riferimento.
• Ricercatori in Università ed Enti di ricerca pubblici o privati.

Per iscrizioni chiamare al numero 095.33.75.46 oppure recarsi in reception.

Torna in cima