1

Liceo



LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Il Liss, Liceo Scientifico Sportivo, è una delle novità didattiche proposte da Campus Don Bosco: l'offerta formativa nasce per valorizzare e supportare il giovane atleta o appassionato di sport nel suo percorso di crescita a 360 gradi, rispondendo all’esigenza di conciliare la pratica sportiva con la formazione scolastica.

Vedi dettagli

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico, per sua stessa definizione identitaria, vuole proporre un'offerta formativa che sintetizzi e faccia incontrare la tradizione umanistica della conoscenza e l'area scientifico-matematica.

Vedi dettagli

Sapere per il futuro

Questo indirizzo di studi si qualifica in quanto liceo nel senso autentico del termine, orientato a spalancare nel giovane la conoscenza categoriale della realtà nella sua bellezza profonda e nel suo significato globale. Siamo convinti che ciò si realizzi accentuando il confronto col patrimonio della testualità letteraria, artistica, storica e filosofica consegnataci, evitando così di ridurre l’insegnamento scientifico a una batteria di saperi per lo più analitici, procedurali, applicativi. Anzi, i “due mondi”, scientifico e umanistico, che ancora vivono separati possono ritrovare la loro originaria unità culturale e, quel che più conta, costituire un solido sostegno pedagogico alla crescita delle persone. Il suo compito specifico risiede nell’acquisire un corretto e fondato habitus scientifico, mentale e operativo insieme, e nello stabilire un ponte tra l’antico e il moderno.
Se, infatti, il Liceo Classico mira a presentare il panorama culturale europeo a partire dalle sue origini greco-romana e medievale cristiana, lo Scientifico guarda all’intera tradizione europea, considera l’orizzonte complessivo dei fatti e delle dottrine, e punta nettamente lo sguardo sugli esiti moderni, mettendo a tema, per via diacronica e sincronica, il fatto culturalmente epocale delle scienze matematiche e sperimentali.

Estensioni didattiche

Per arricchire ulteriormente il piano degli studi del liceo e fare evolvere le tendenze degli studenti sono state previste Le estensioni didattiche.
Esse vogliono soddisfare quelle esigenze di crescita culturale orientata, non ritrovabile in un piano studi ordinamentale, che i genitori, disponendo già di progetti a lungo termine per i propri figli, desiderano si approfondiscano già dalle prime classi. Le ore dedicate sono 3 settimanali per ciascuna estensione ed avranno svolgimento in orario antimeridiano, a seguire delle ore curriculari, per le classi del biennio (1° - 2°) o dopo pranzo per le classi del triennio. Le estensioni LINGUISTICA e MUSICALE possono essere erogate anche il sabato dalle 9 alle 12.






P.T.O.F. | PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

2016/2019

vedi pdf

Privacy Policy Cookie Policy