Laboratori

Laboratori

L’offerta didattica proposta da Campus Don Bosco non si esaurisce con il lavoro curriculare in aula. A corollario dei piani formativi di base, è infatti presente una vasta offerta di laboratori che abbinano l’apprendimento al divertimento e alla scoperta delle capacità fisiche ed artistiche dei ragazzi di tutte le età. Si passa dai progetti di lettura creativa alla pratica di discipline sportive, nell’ottica di una formazione intellettuale e fisica completa, sino all’apprendimento delle basi della robotica con il progetto “Palestra per la mente”. Anche l’inglese ha un laboratorio dedicato, data l’importanza che ad oggi riveste, con corsi pensati per ogni età e livello, al pari della musica e del canto, arti che insegnano a viaggiare con la creatività e e con l’immaginazione. I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età.

MUSICA

Il laboratorio musicale di Campus ha come obiettivo lo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi: imparare a suonare uno strumento o a cantare una canzone ha influssi educativi positivi evidenti, quali lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e dell’immaginazione. I corsi disponibili, tutti della durata di 60 ore, spaziano dal canto alla chitarra, dalla batteria al violoncello, passando dal basso, le percussioni, sino al violino e al pianoforte.

INGLESE

La lingua universale, a tutti i livelli e per tutte le età: grazie alla collaborazione con la British Schools, Campus Don Bosco organizza dei laboratori mirati all’apprendimento della lingua inglese, avvalendosi di docenti abilitati e referenziati. A fare la differenza è l’utilizzo, durante le lezioni rigorosamente in lingua inglese, di materiale editoriale aggiornato, specifico e multimediale, tale da rendere l’apprendimento intuitivo ed interattivo.

SPORT

Mens sana in corpore sano” non è un modo di dire privo di significato: la filosofia didattica di Campus Don Bosco considera la formazione sportiva un elemento complementare alla parte scolastica. Lo sport infatti insegna i valori del sacrificio, della cooperazione e definisce lo sviluppo delle potenzialità, sia fisiche che intellettuali. Salutare per il corpo e per la mente, lo sport è indispensabile per la crescita sana dei bambini di ogni età.

Bafè – progetto lettura

La lettura come mezzo per conoscere il mondo e per orientarsi: con questo spirito nasce la collaborazione con Bafè per dei progetti di lettura specifici per ciascuna fascia d’età. Dai 3 ai 5 anni si parla di “Emozioni per giocare”, con letture e illustrazioni di autori italiani e stranieri dedicate alla scoperta delle energie e delle sensazioni. Dai 6 ai 7 anni, ci si diverte con i “Mostri selvaggi”, con continui viaggi letterari alla scoperta della diversità, con l’obiettivo di accettare ciò che inizialmente può apparire come spaventoso, ma solo perché sconosciuto. Dagli 8 ai 10 anni si passa alle “Vecchie Storie”, ovvero un ciclo di letture animate dedicato alla scoperta dei grandi classici della letteratura mondiale, dall’Oriente all’Inghilterra, passando per l’antica Grecia e la storia italiana.

Palestra per la mente – Robotica

Programmazione e robotica come palestra per tenere la mentre sempre allenata, attraverso l’utilizzo di concetti e applicazioni matematiche e geometriche in contesti pratici, di apprendimento divertente e partecipativo. Come strumenti accessori del laboratorio, supporti tecnologici di ogni tipo, dai video agli strumenti cartacei più classici. I ragazzi scopriranno come sarà più semplice di quanto si possa immaginare realizzare un’app o un videogame personalizzato.

Per iscrizioni chiamare al numero 095.33.75.46 oppure recarsi in reception.